Progettazione e Realizzazione di Orologi Solari


Esempi

Orologio-calendario
in acciaio inox

San Giovanni in Marignano (RN)

Durante la primavera del 2020 ci scrisse un cordiale signore dalla Romagna chiedendoci di realizzare un suo sogno: arredare un angolo del suo giardino con un semplice orologio equatoriale in metallo, come se ne vedono molti navigando in rete, spesso assimilati (impropriamente) alle “sfere armillari”.

Avendo compreso e recepito perfettamente le sue aspettative, ci dicemmo entusiasti dell’opportunità che ci offriva, non avendo mai costruito prima di allora uno strumento di quella tipologia e desiderando da tempo di realizzarne uno, ed, anzi, rilanciammo proponendogli di arricchire lo strumento della funzione di calendario, pur mantenendone struttura, forma, stile e materiale.

Il cliente apprezzò subito la nostra idea e ci incoraggiò a proseguire, così nel giro di pochi giorni approntammo il progetto definitivo dello strumento e coinvolgemmo due officine che ci avrebbero eseguito il lavoro, mentre lui nel frattempo avrebbe provveduto a far preparare il piedistallo in pietra per la “scultura”, con tanto di fondazione in c.a.

Detto, fatto. In poche settimane, durante l’estate, tutto fu pronto: in “cantiere” (nel giardino del committente) si provvide a realizzare il basamento per la scultura, mentre le officine preparavano ed assemblavano il manufatto (la prima eseguì impeccabilmente il taglio al laser delle lamiere in acciaio inox, dai disegni esecutivi in formato DXF forniti da noi in scala 1:1, e la seconda, nella persona di un bravissimo fabbro, assemblò, incastrò, saldò ed avvitò i varii pezzi). Una volta pronta la scultura, il cliente stesso provvide a venire a prenderla con un proprio furgone ed a trasportarla in loco, con un viaggio tra due regioni.

L’installazione dello strumento fu eseguita, volutamente, scegliendo una data simbolicamente significativa: l’equinozio d’autunno. Il committente stesso volle occuparsi del lavoro, che grazie alla sua manualità ed esperienza si svolse senza intoppi e fu eseguito a regola d’arte.

Le numerose verifiche eseguite col Sole nelle settimane successive dimostrano la grande precisione del cronometro: un errore contenuto entro un minuto per l’orologio ed entro un giorno per il calendario.

Così oggi il nostro orologio-calendario equatoriale fa bella mostra di sé all’ingresso dell’elegante giardino di una persona sensibile ed intelligente che ha scelto un’opera affatto particolare per accogliere gli amici, per abbellire quello spazio e per sentirsi in sintonia con la Natura e con le meccaniche celesti.

SCHEDA TECNICA
Luogo Latitudine: 43°55'35.1" N
Longitudine: 12°43'11.3" E
Quadro Tipologia: cilindro polare (sup. interna)
Raggio: 600 mm
Altezza fascia zodiacale: 520 mm
Gnomone Tipologia: stilo polare
Lunghezza stilo: 1338 mm (Ø 10 mm)
Diametro sfera: 30 mm
Funzioni
  • Orologio ad ore moderne vere locali
  • Equazione del tempo localizzata
  • Calendario zodiacale
Anno 2020

S·I·N·E S·O·L·E S·I·L·E·O