Nel 2019 una coppia di persone molto simpatiche ed appassionate ci rivolse la richiesta di realizzare per la loro nuova casa di Cartoceto, appena ristrutturata, un orologio solare: il quadrante, da realizzare in pietra, sarebbe dovuto essere sobrio ma elegante, adatto al contesto (la facciata retrostante di un antico edificio nel centro storico del paese, rivolta sul giardino interno), e al contempo offrire più informazioni possibile, oltre a quella classica dell’ora.
Detto, fatto. In breve concordammo che lo strumento sarebbe stato un orologio a ore moderne vere locali, un orologio a ore moderne medie del fuso (grazie all’equazione del tempo localizzata), un orologio a ore babiloniche, un orologio a ore italiche residue, un calendario stagionale, un calendario personale, un misuratore della declinazione solare ed una bussola. E scusate se è poco...
Una particolarità sarebbe stata la forma dello gnomone: una piastrina forata ettagonale. Inoltre la lastra avrebbe avuto la forma di un rettangolo aureo, misurando esattamente 1000 mm × 1618 mm.
In breve progettammo il quadrante, che venne approvato dai committenti, e demmo il via ai lavori da parte del marmista, che incise e tracciò lo schema cronometrico su una lastra di marmo nordafricano (Thala beige). Consegnato il manufatto in cantiere, gli operai dei committenti murarono la lastra sulla facciata, tra le due finestre del primo piano sul giardino.
Qui di seguito sono mostrati i momenti salienti e le particolarità dell’opera, per la cui lettura i committenti ci chiesero di scrivere un opuscoletto illustrativo da regalare agli amici.
SCHEDA TECNICA
Luogo
Latitudine: 43°46'03.6" N Longitudine: 12°52'57.9" E
Quadro
Inclinazione: 0° (verticale)
Declinazione: 47.9° E (sud-orientale)
Misure lastra: 100 cm × 162 cm
Gnomone
Tipologia: stilo polare Lunghezza stilo: 516 mm (ø 8 mm)
Misure piastrina: 61 mm × 39 mm (foro: ø 8 mm)
Funzioni
Orologio ad ore moderne vere locali
Orologio ad ore moderne medie del fuso
(con equazione del tempolocalizzata)