ArsGnomonica - Orologi Solari - Strumenti

Progettazione e Realizzazione di Orologi Solari


Strumenti

Simboli zodiacali

Font

Quello che segue è un vivace campionario di font davvero notevole ed utilissimo per chi disegna quadranti solari col computer: si tratta di varî set “zodiacali” in formato TrueType, il formato vettoriale (quindi scalabile e ruotabile senza perdita di dettaglio) dei caratteri di Windows.

Potete scaricarli liberamente, cliccando sulle rispettive didascalie: i file sono in formato ZIP, ed una volta scompattati contengono i rispettivi font in formato TTF, liberamente installabili nel vostro sistema nel modo consueto.

Inoltre cliccando sulle immagini dei 5 set del font Zodiac98, del set 2 di GE Zodiac, di Jahreskreis, di Tierkreis 3, di Zodiac (Lime) e di Tierkreis 5, che sono quelli più ricchi di dettagli, potete visualizzarne per ciascuno un’anteprima ingrandita, per poterne così apprezzare i particolari.

I font qui raccolti possono essere distinti in due categorie: quelli in versione figurata e quelli in versione astratta, categorie entrambe suddivisibili ulteriormente secondo lo stile, più classico o più moderno.

Alla tipologia dei simboli figurati appartengono il font Zodiac98 coi suoi 5 set zodiacali, uno dei due set del font GE Zodiac, uno dei due di Almanac MT, i font EileensLittleZodiac, EileensMediumZodiac Regular, Zodiac, Jahreskreis, un set del font KR Astro 2, i font KR New Astro, KR Zodiac Dings, SL Zodiac Icons, Tierkreis 3, un set del font Your Sign (ce n’è contenuto un altro, identico al set 2 di GE Zodiac), Zodiac (Lime), Zodiastic, Tierkreis 5 ed i 2 set del font Zodiac Bis.

I font astratti sono invece Wingdings (ben noto agli utenti di Windows, che ce l’hanno installato di serie nel proprio sistema), Widget, uno dei due set del font GE Zodiac, uno dei due di Almanac MT, i font Astro, AstroScript, AstroGanza, AstroGadget, KR Astro 1, un set del font KR Astro 2 ed il font PR Astro.

Zodiac98 (Set 1)
Zodiac98 (Set 2)
Zodiac98 (Set 3)
Zodiac98 (Set 4)
Zodiac98 (Set 5)
Wingdings
Widget
GE Zodiac (Set 1)
GE Zodiac (Set 2)
Almanac MT (Set 1)
Almanac MT (Set 2)
Astro
EileensLittleZodiac
EileensMediumZodiac Regular
Zodiac
Jahreskreis
AstroScript
AstroGanza
AstroGadget
KR Astro 1
KR Astro 2 (Set 1)
KR Astro 2 (Set 2)
KR New Astro
KR Zodiac Dings
PR Astro
SL Zodiac Icons
Tierkreis 3
Your Sign (Set 2)
Zodiac (Lime)
Zodiastic
Tierkreis 5
Zodiac Bis (Set 1)
Zodiac Bis (Set 2)

  1. Nelle vecchie versioni di Windows da Pannello di controllo > Caratteri > File > Installa nuovo tipo di carattere… > indicate unità e cartella dove avete scompattato i font > Seleziona tutto (o solo i font che v’interessano) > (opzionalmente) Copia i tipi di carattere nella cartella Fonts > OK; nelle ultime versioni di Windows basta fare doppio clic sul font appena scaricato e, nella finestra di anteprima, cliccare sul bottone Installa, oppure fare clic col tasto secondario del mouse sul font e selezionare Installa dal menu volante.
  2. La sequenza dei caratteri (dall’Ariete ai Pesci) del Set 1 è “½1234567890+” (il carattere “½” è ottenibile in Windows digitando Alt+0189 sul tastierino numerico); quella del Set 2 è “ABCDEFGHIJKL”; quella del Set 3 è “MNOPQRSTUVWX”; quella del Set 4 è “abcdefghijkl”; quella del Set 5 è “mnopqrstuvwx”.
  3. La sequenza dei caratteri è “ucosmakegqwi”.
  4. La sequenza dei caratteri è “abcdefghijkl”.
  5. La sequenza dei caratteri è “4567890-=123”.
  6. La sequenza dei caratteri è “1234567890-=”.
  7. La sequenza dei caratteri è “ghijklabcdef”.
  8. La sequenza dei caratteri è “CDEFGHIJKLAB”.
  9. La sequenza dei caratteri è “ABCDEFGHIJKL”.
  10. La sequenza dei caratteri è “hijklcdefabg”.
  11. I nomi dello Scorpione e del Capricorno sono scritti (erroneamente, secondo una consuetudine diffusa chissà perché tra gli “astrologi” di lingua inglese…) “SCORPIO” e “CAPRICORN”, rispettivamente, mentre tutti gli altri segni riportano il corretto nome latino. La sequenza dei caratteri è “BKECFLGJIDAH”.
  12. La sequenza dei caratteri è “abcdefghijkl”.
  13. La sequenza dei caratteri è “cdefghijklab”.
  14. La sequenza dei caratteri è “CDEFGHIJKLAB”.
  15. I nomi dello Scorpione e del Capricorno sono scritti (erroneamente, secondo una consuetudine diffusa chissà perché tra gli “astrologi” di lingua inglese…) “SCORPIO” e “CAPRICORN”, rispettivamente, mentre tutti gli altri segni riportano il corretto nome latino. La sequenza dei caratteri è “cdefghijklab”.
  16. La sequenza dei caratteri è “ª£§©„¥¨÷Æ‹›∫” (il carattere “ª” è ottenibile in Windows digitando Alt+0170 sul tastierino numerico, “©” digitando Alt+0169, “„” digitando Alt+0132, “¥” digitando Alt+0165, “¨” digitando Alt+0168, “÷” digitando Alt+0247, “Æ” digitando Alt+0198, “‹” digitando Alt+0139, “›” digitando Alt+0155; il carattere “∫”, non altrettanto facilmente ottenibile da tastiera, può naturalmente essere copiato da qui ed incollato nelle vostre creazioni).
  17. Contiene due sequenze identiche: “cdefghijklab” e “CDEFGHIJKLAB”.
  18. La sequenza dei caratteri del Set 1 è “PNMLIGKECASR”; quella del Set 2 è “pnmligkecasr”. In entrambi i set alcuni simboli (quelli non simmetrici) sono presenti in doppia versione (speculare l’una dell’altra).
  19. La sequenza dei caratteri è “^_`abcdefghi” (il carattere “`” è ottenibile in Windows digitando Alt+096 sul tastierino numerico).
  20. La sequenza dei caratteri è “abcdefghijkl”.
  21. La sequenza dei caratteri è “vdptnblfhrxj”.
  22. La sequenza dei caratteri è “mnopqrstuvwx”.
  23. La sequenza dei caratteri è “ABCDEFGHIJKL”.
  24. Contiene anche la variante grassetto. La sequenza dei caratteri è “abcdefghijkl”.
  25. La sequenza dei caratteri è “abcdefghijkl”.
  26. La sequenza dei caratteri è “abcdefghijkl”.
  27. La sequenza dei caratteri è “ABCDEFGHIJKL”.
  28. La sequenza dei caratteri è “abcdefghijkl”.
  29. La sequenza dei caratteri è “!@#$%^&*()_+”.

Metafile

Qui sotto potete trovare una selezione di immagini vettoriali a colori di simboli zodiacali, utilissimi per abbellire i vostri orologi-calendari solari progettati al computer.

Più tecnicamente si tratta di metafile, cioè di immagini in formato WMF (ibrido vettoriale-bitmap, ma qui sostanzialmente vettoriale, quindi scalabile e ruotabile senza perdita di dettaglio), create da Microsoft e reperibili anche sul sito omonimo.

Potete scaricare liberamente ciascuna collezione, cliccando sulle rispettive didascalie: i file sono in formato ZIP, ed una volta scompattati contengono le singole immagini in formato WMF, liberamente inseribili in tutti i programmi di grafica, sia pittorici sia di CAD. I nomi di ciascuna collezione e di ciascun file sono quelli originali.

Inoltre cliccando su ciascuna immagine, potete visualizzarne un’anteprima ingrandita, per poterne così apprezzare i particolari.

529
531
533
561
563
889a
889b
1111
1115