Progettazione e Realizzazione di Orologi Solari


Strumenti

Coordinate solari

Lo gnomonista astrofilo che voglia calcolarsi da sé le coordinate solari per un dato luogo e per un dato istante, troverà probabilmente utili le formule e le procedure sintetizzate qui, in questo trattatello che commenta i metodi illustrati da Jean Meeus nel suo capolavoro Astronomical algorithms.

Estraendo da quel manuale solo i capitoli, nelle loro parti essenziali, necessari allo scopo e traducendoli in italiano crediamo di fornire un altro strumento utile agli appassionati.


Coordinate Solari.pdf

(749 KB)

Ancora più utile e pratico crediamo che sia il programmino per Windows offerto qui, Coordinate solari, nel quale sono implementate le procedure e le formule di cui sopra.

Il pacchetto d’installazione del programma pesa solo 2.16 MB e si può scaricare cliccando sull’icona sottostante.

Scarica Coordinate solari cliccando sull’icona qui sotto.


Installazione di Coordinate solari.exe

Una volta scaricato ed installato, se all’avvio segnalasse la necessità di scaricare ed installare il modulo di sistema .NET Desktop Runtime, glielo si lasci fare in automatico, cliccando su “Download it now” al messaggio di richiesta.

In alternativa si può scaricare il modulo manualmente (si trova in rete su molti siti), come ad esempio qui sotto, dove lo forniamo anche noi.

Scarica .NET 8.0 Desktop Runtime (v8.0.3) - Windows x64 cliccando sull’icona qui sotto.


windowsdesktop-runtime-8.0.3-win-x64.exe

Una volta avviato, Coordinate solari necessita di pochi dati di input (istante ed opzionalmente luogo) per calcolare le coordinate solari richieste.

Bibliografia

Meeus, Jean. Astronomical algorithms. 2nd ed. Richmond (Va., USA), Willmann-Bell, 1998. IV, 478 p. ISBN 0-943396-61-1.